Chiedi info per un pellegrinaggio al nostro santuario!
La tua parrocchia può recarsi in pellegrinaggio al Santuario contattando la segreteria parrocchiale o don Paolo

Parrocchia: villadiserio@diocesibg.it; tel: 035661139

Potrete celebrare la S. Messa e chiedere una visita guidata tenuta dai giovani dell’Oratorio.

Sarà inoltre possibile acquistare oggetti liturgici e il libro “Il Santuario di Villa di Serio” di Casimiro Corna.

Storia

Grande importanza ricopre inoltre il Santuario della Beata Vergine del Buon Consiglio, posto lungo la strada che conduce fuori dal paese in direzione Nord. Originariamente posto in posizione esterna rispetto all’abitato, venne costruito nel 1904 inglobando un altro edificio sacro, il santuario di santa Maria dei Campi, divenuto ormai troppo piccolo per le crescenti esigenze religiose della comunità villese e risalente ad un periodo compreso tra il XIV ed il XV secolo. Edificata in stile gotico lombardo, presenta una facciata esterna in cui trovano spazio una breve scalinata con gradini in pietra di Sarnico ed un rosone contornato in pietra color rosso mattone. L’interno si struttura in tre navate dotate di tre campate ciascuna, con opere di buon pregio, tra cui due tele di Enea Salmeggia.

Video Tv Bergamo

Adorazione 24 ore

Ogni secondo giovedì del mese, dalle ore 15.00 viene effettuata l’adorazione di 24 ore animata con canti commenti e recita del Santo Rosario.
L’Adorazione Eucaristica si conclude con una preghiera alle ore 15.00 del giorno successivo

Orari

Orario continuato dalle 7.00 alle 18.00 (orari variabili in base agli eventi del calendario parrocchiale) (vedi pagina Orari)

Festa della Madonna del buon Consiglio

Novena: Il 16 aprile di ogni anno, presso il Santuario, inizia la novena che precede la solenne festività della Madonna.
Festa: 26 aprile
Anniversario Incoronazione: 27 aprile