Equipe Educativa

La nuova istituzione di pastorale giovanile con la responsabilità di tenere
vivo l’annuncio del Vangelo alle giovani generazioni, avendo a cuore la
questione progettuale ed educativa in oratorio.

Cos’è?

Si tratta di un gruppo di persone (qui a Villa siamo in 5), uomini e donne che fanno parte della comunità della parrocchia, nominati dal parroco e dal curato, chiamati a prendersi a cuore l’oratorio a titolo del tutto gratuito e volontario. Il nostro obiettivo è quello di custodire le finalità e i valori fondamentali dell’oratorio, credendo ancora che esso possa essere un luogo fondamentale per i ragazzi e i giovani dove ci si possa incontrare, giocare, parlare, confrontarsi e crescere seguendo i valori espressi nel Vangelo.

Perché nascono le equipe educative?

Le equipe educative nascono per rispondere a due importanti tematiche legate all’emergenza educativa e pastorale dei nostri giorni. Da un lato la Chiesa, a partire dal Concilio Vaticano II, ha fatto appello alla responsabilità dei laici in quanto “custodi della secolarità” e li ha invitati a fare ciò che è necessario insieme ai parroci e ai curati, a prendere parte alla vita e alla conversione pastorale. Dall’altro, fino a pochi anni fa il compito di occuparsi della pastorale giovanile all’interno di un oratorio era compito del curato che aiutato da alcuni laici, si impegnava a gestire l’oratorio, organizzare il CRE, gli incontri, le feste. Era il punto di riferimento certo e sicuro di questa istituzione. Ora la scarsa presenza di nuove ordinazioni pastorali ha fatto si che, su consiglio del nostro Vescovo ci si preoccupasse di creare un gruppo di laici, guidati dal parroco, e opportunamente formati, che raccogliessero l’eredità lasciata dai curati.

Come ci stiamo preparando a questo compito?

Incontrandoci ogni 15 giorni circa, coordinati da Don Paolo e Don Carlo, per conoscerci meglio, cercando di capire quali strategie seguire e che strada percorrere. Inoltre, stiamo partecipando agli incontri specifici sulla nascita delle equipe educative, insieme ad altre equipe del nostro territorio bergamasco coordinati da don Emanuele Poletti, direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale dell’età evolutiva (UPEE).

Come iniziamo?

Abbiamo deciso di iniziare ascoltando e coordinando tutti i vari
gruppi che ruotano attorno al nostro oratorio:

• CATECHISTI iniziazione: 26 gennaio 2022
  • CATECHISTI TDM e ADO: 15 febbraio 2022
  • GRUPPO CALCIO: 10 marzo 2022
  • GRUPPO RECITAL E TEATRO + IRIS: 22 marzo 2022
  • GRUPPO ANIMAZIONE + RIPARTI: 7 aprile 2022
  • BARISTI: 28 aprile 2022
  • CONSIGLIO PASTORALE: 25 maggio 2022

Come desideriamo procedere?

• Il nostro primo compito riteniamo sia quello di farci conoscere e conoscere i responsabili e i partecipanti dei vari gruppi del nostro oratorio, al fine di capire le necessità, le criticità, le richieste e le aspirazioni di essi e cercando anche una possibile collaborazione tra di loro.
  • Valutare possibili iniziative per rianimare il nostro oratorio e farlo rivivere, assicurando ai più giovani una presenza continua e costante di una o più persone che possano essere loro di riferimento, partendo dall’aspetto ludico all’aspetto formativo.

Durata dell’equipe educativa

Non ha espressamente un termine di durata ma, è importante favorire un ricambio nel tempo dei loro membri al fine di essere sempre in linea con le esigenze dei ragazzi.

Hai domande? Dubbi? Consigli? Manda un email a: equipeeducativa@parrocchiavilladiserio.it

Se invece volessi rimanere completamente anonimo lascia un biglietto nella cassetta della posta dell’oratorio.