Formazione del Palinsesto

La formazione del palinsesto è paragonabile alla realizzazione di una grande opera d’arte; occorre tenere presente il fine ultimo: informare sulle attività della nostra comunità gli ascoltatori con l’efficacia, l’interesse e la bellezza delle trasmissioni. E’ necessario che ogni rubrica abbia lo spirito di Villa Radio, in modo tale che chi si mette in ascolto si accorga subito che si è sintonizzato sulla nostra emittente. Occorre disporre con senso dell’equilibrio i tempi per l’informazione, per l’intrattenimento e anche per i brani musicali, in modo tale che ci sia un’armonia e una bellezza d’insieme e una persona non si stanchi mai di ascoltare. Il palinsesto deve essere vario e sempre interessante. La costruzione del palinsesto richiede mesi e anni ed è necessario un continuo e graduale rinnovamento. Abbiamo diversi giovani come animatori delle rubriche e assistenti al mixer, per dare alla radio una necessaria nota di vivacità e di allegria.

Una trasmissione, rubriche diverse

Il palinsesto è composto da diverse rubriche di carattere informativo, culturale, poetico e culinario e tengono tutte conto della finalità: fare della nostra parrocchia, che oggi conta più di seimila e cinquecento anime, una comunità dove la conoscenza delle persone, delle iniziative, dei gruppi, favorisca il senso di appartenenza e promuovo sentimenti di solidarietà.

La scelta di ogni trasmissione comprende le seguenti rubriche:

Gocce di Saggezza

a cura di Gallerani Stefano

Testi di Mons. Gianfranco Ravasi, noto biblista, ha scritto per anni per il quotidiano “Avvenire” e che sono stati raccolti in diversi volumi.

Il Santo della Settimana

A cura di Castellani Cristina

Dopo aver delineato brevemente il profilo del santo ricordato in settimana, spiega particolari tradizioni o curiosità legate alla sua devozione.

Pagine del Nostro Diario

a cura di Ravasio Maicol

Rilegge i fatti più importanti della settimana appena terminata e delinea gli appuntamenti principali programmati per i prossimi giorni.

Lo Sapevate che...

A cura di Pagliaroli Elisabetta

La Poesia

A cura di Valoti Germano

I Luoghi Sacri

A cura di Panseri Battista

L'Angolo degli Auguri

A cura di Morotti Rita e Dellavite Paola

Vuole ospitare per compleanni, onomastici, anniversari, ricorrenze varie. E’ una simpatica rubrica che attende la collaborazione di tutti.

L'Intervista

A cura di Tumulo Salvatore

Vuole essere un momento di dialogo con una persona o rappresentanti di un gruppo particolare, per far conoscere al meglio le persone con le quali ci troviamo a vivere e le iniziative che caratterizzano la nostra comunità.

I Consigli della Cuoca

A cura di Lazzarini Giulia

La Poesia Dialettale

A cura di Pezzina Sandro e Rivellini Giuseppe

Idee e Confronti

a cura di Petteni Silvio

Il pensiero della Bibbia

A cura di Clemente Tribbia

Poche preziose parole estratte dal libro dei libri, la Bibbia.