I sacramenti

Sacramenti dell’iniziazione cristiana

Il battesimo

Immagine battesimo

«Andate in tutto il mondo, fate dei discepoli, battezzateli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo». Mt 28,18-20

I battesimi comunitari vengono celebrati durante la S. Messa delle 10.30 dell’ultima domenica di ogni mese. Per informazioni e richieste contattare il parroco o la segreteria parrocchiale.

La prima confessione

«Ritornate a me con tutto il vostro cuore, perché io sono un Dio di tenerezza e di perdono». Gioele 2,13

La prima comunione

«Io sono il pane vivo disceso dal cielo: se qualcuno mangia di questo pane vivrà in eterno. Il pane che io vi darò è il mio corpo per la vita del mondo». Gv 6,51

La Santa Cresima

Santa Cresima

«Riceverete forza dallo Spirito Santo: egli scenderà su di voi e voi sarete miei testimoni». At 1,8

Professione di fede

«Credo in unum Deum Patrem omnipotentem…» La voglia di seguire Gesù…

Sacramenti dell’edificazione della chiesa

Sacramenti dell'edificazione della chiesa

Unzione degli infermi e Viatico: rafforzano la fede nelle situazioni di smarrimento e di caduta nel peccato, come anche nelle situazioni di debolezza fisica e morale.

«Ritornate a me con tutto il vostro cuore, perché io sono un Dio di tenerezza e di perdono». Gioele 2,13

L’unzione degli infermi può essere assunta in maniera comunitaria durante la festa della Madonna del Buon Consiglio ad aprile o su richiesta. Il sacramento dell’unzione degli infermi può essere ricevuto di fronte a un peggioramento fisico o a un momento forte di sofferenza nella vita.
Chi volesse ricevere questo aiuto particolare si rivolga ai sacerdoti, ai ministri della comunione e alla Conferenza San Vincenzo.
Il Viatico, ultimo rimedio di salvezza, è l’ultima eucarestia che viene fatta al fedele nel tempo della sofferenza o in prossimità della morte.

Sacramenti di guarigione

«L’uomo si unirà alla sua donna e i due formeranno una cosa sola». Mc 10,7

Ordine e Matrimonio: rendono atto il fedele ad edificare la comunità cristiana nel mondo, nei due ambiti: familiare ed ecclesiale.

Dopo aver eseguito il percorso fidanzati, nella parrocchia di Villa di Serio o in qualsiasi altra comunità (presentando apposito certificato di partecipazione), la coppia può chiedere il sacramento del matrimonio. In accordo con il parroco viene stabilito il giorno e il luogo (Parrocchia o Santuario).

Gli anniversari di matrimonio comunitari vengono celebrati l’ultima domenica del mese di gennaio durante la S. Messa delle 10.30 in Parrocchia.
si può comunque richiedere di celebrare l’anniversario in una data preferita contattando il parroco.

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy